Essenza del Piemonte
| Torino, la Val di Susa, le Langhe
Un viaggio inedito ed a volte inusuale alla scoperta dei tesori della capitale Sabauda. Le tradizioni, la cultura, le abitudini e i luoghi più secreti.
Si prosegue il viaggio verso alcuni dei luoghi più belli ed iconici: la vicina cittàdina di Avigliana con il suo borgo medioevale perfettamente restaurato, i laghi e la Sacra di San Michele, abbazia millenaria all'inbocco della Val di Susa.
Le Langhe infine, terra di vini, villaggi e castelli, perfettamente raccontata da Cesare Pavese e che ancora conserva il suo fascio d'altri tempi.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
Individuale, di gruppo
Maggior informazioni
Arrivo in maniera individuale a Torino. Incontro con gli incaricati per il trasferimento in hotel, situato in zona centrale. Pranzo libero.
Il pomeriggio è dedicato ad una prima visita a piedi nella zona centrale. Dall’hotel si entra in quello che viene chiamato “Il quadrilatero romano”, ovvero l’area delimitata da quello che un tempo era il primo insediamento romano. E’ caratterizzato da palazzi e costruzioni di epoca medioevale e, negli ultimi anni, è stato totalmente restaurato fino a diventare uno dei quartieri “in” e della movida torinese. Molti i caffè e ristoranti che si animano soprattutto alla sera e molte botteghe di nuove tendenze. Si arriverà fino alla Piazza della Consolata dove sarà possibile degustare il famoso “bicerin” nella storica caffetteria in cui questa bevanda è stata creata! Sosta al Duomo, in cui è custodita la Sacra Sindone. Per finire si arriva in uno dei “salotti buoni” della città, la centralissima Piazza Castello.
Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla continuazione delle visite. Un percorso “regale” fra le suggestive chiese, gli eleganti palazzi e le piazze auliche. Si transiterà dalle piazze ottocentesche in cui il tempo sembra essersi fermato, la casa Scaccabarozzi, meglio conosciuta come “Fetta di polenta” costruita dall’architetto Antonelli. Sosta alla Mole Antonelliana per la salita al 1° livello da cui poter godere di una bellissima vista della città.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Museo Egizio, il più antico del mondo dedicato all’arte e alla cultura dell’Egitto antico e considerato il più importante dopo quello del Cairo. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel
La giornata comincia con un itinerario verso la collina torinese, in cui - immerse ine verde - trovano collocazione alcune dimore storiche quali la Villa della Regina, circondate da residenze moderne. Si passerà inoltre davanti a Villa Scott , splendido esempio di dimora liberty, resa celebre dal film "Profondo rosso" di Dario Argento, ambientato proprio in questa casa. Sosta al Monte dei Cappuccini per un’altra imperdibile panoramica della città e del suo fiume PO.
Proseguimento quindi verso il Borgo del Valentino, ricostruzione fedele di un borgo medioevale con il suo castello, costruito nel 1882 in occasione dell’esposizione generale Italiana. Sebbene non sia un borgo originale, è senz’altro piacevole aggirarsi tra le botteghe affacciate nella via centrale che porta fino al castello.
Al termine trasferimento nella vicina Venaria Reale e tempo a disposizione per il pranzo libero che potrete gustare in uno dei tanti locali della via centrale che portano alla residenza Sabauda. Nel pomeriggio è prevista la visita alla Reggia, appartenente alle Residenze Reali Sabaude e Patrimonio Unesco: un grandioso complesso che, con i magnifici giardini, rappresenta un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, con alcune delle più alte espressioni del barocco. Al termine rientro a Torino. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza verso la Valle di Susa. E’ questa la valle “corridoio” attraverso la quale da tempi lontani gli abitanti del nord arrivavano nel nostro territorio. Da qui passa infatti una delle Vie Francigene più conosciute che dall’Inghilterra portava i pellegrini fino a Roma e poi ancora, fino ai porti d’imbarco verso la Terra Santa in Puglia.
A testimonianza di ciò all'inizio della valle si erge la Sacra di San Michele, spettacolare abbazia millenaria, la cui storia, il valore spirituale ed il paesaggio che la circonda la rendono un luogo magico. La Sacra si raggiunge a piedi (antica via dei pellegrini ) con un sentiero molto ripido ed impervio e, nei tempi più recenti, attraverso una strada carrozzabile che risale la montagna dalla parte posteriore.
Al termine della visita, sosta per il pranzo lungo il Lago grande di Avigliana prima di recarsi per la visita (pedonale) del borgo vecchio di Avigliana. Recentemente restaurato è un borgo di grande fascino dove il tempo sembra essersi fermato. Rientro a Torino, cena libera e pernottamento.
(Alternativamente, pernottamento nella zona del lago di Avigliana)
Prima colazione in hotel.
Partenza in direzione sud. La prima tappa sarà all’Abbazia benedettina cistercense di Staffarda, fondata tra il 1122 ed il 1138 per la visita guidata. Proseguimento per Saluzzo, nota come la “Siena del Piemonte” per il susseguirsi di viuzze acciottolate, ripide gradinate, chiese, ed eleganti palazzi nobiliari, raccolti attorno a giardini nascosti. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento al Castello della Manta per una visita con la guida del FAI. All’inizio del ‘400 il castello si trasformò da piazzaforte medievale in palazzo signorile. Proseguimento per Alba dove sarà possibile passeggiare nel centro storico e visitarne i sotterranei (con un archeologo) che racconterà origine e storia di frammenti di città antenate dell’Alba di oggi. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita delle Langhe che, con i suoi paesaggi vitivinicoli sono state riconosciute Patrimonio Unesco. Prima tappa sarà Barbaresco, per ammirare con la guida la vista sul territorio dalla sua meravigliosa torre medievale. Continuazione verso Barolo, che dà il nome al famoso vino e visita del grazioso centro storico. Si termina a La Morra, immersa in un paesaggio magnifico. Pranzo in cantina per degustare i vini del territorio in abbinamento con piatti locali in una meravigliosa terrazza con panorama sulle vigne. Nel pomeriggio sosta a Grinzane Cavour e visita guidata al Castello. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la vostra destinazione.
Quote di partecipazione in fase di elaborazione