Essenza d'Arabia
Un itinerario alla scoperta delle località più famose del Regno: la capitare Riyad con il suo profilo avveniristico, Jeddah, la città in cui più di ogni altra si respira l'aria di apertura e dinamicità che attraversa il Paese; Alula, sito archelogico incredibile, in cui natura, storia ed archelogia si sono fuse in un'unica realtà.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciPartenza per Riyadh con volo dall’Italia. All'arrivo, incontro con un incaricato e trasferimento all’hotel prescelto. Check in e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Subito dopo, incontro con la guida e partenza per la visita della città. La prima tappa è prevista al Museo Nazionale ed il centro storico King Abdulaziz. È un museo all'avanguardia ed è uno dei migliori in Medio Oriente. Racchiuso all'interno di un'architettura modernista, i suoi due piani accolgono collezioni che vanno dalla preistoria, storia, arte, cultura.
All’interno del Museo sono anche esposte incisioni rupestri, ed una ricostruzione a scala 1:1 di una tomba nabatea da Madain Saleh. Al termine, visita alla Fortezza Masmak, uno dei forti più antichi e simbolo stesso della storia della città de del Paese. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si salirà con un ascensore ad alta velocità fino al 99° piano dello Sky Bridge della Kingdom Tower. Da qui, ad un altezza di 300 metri avrete modo di osservare il bellissimo panorama sulla città. Rientro in hotel. Cena libera, pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita di Ad Diriyah, famoso per gli edifici tradizionali in mattoni di fango; comprende tra l’altro il quartieri di Al Bujairi, un labirinto di stradine pedonali con caffè e negozi di artigianato. I siti culturali includono la moschea di Al-Zawihra e il museo di Diriyah, dedicato alla storia saudita e ospitato all'interno di un ex palazzo. Un fiume fiancheggiato da palme attraversa la valle di Wadi Hanifah, molto popolare tra gli amanti dei picnic, delle passeggiate e delle uscite in bicicletta. Pranzo in corso di visite. Rientro in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Alula. All’arrivo trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Alula è stata per millenni un luogo di ispirazione dove la bellezza di quest'oasi, il maestoso paesaggio e gli scambi interculturali, hanno ispirato artisti e poeti di tutte le civiltà.
Si comincia con la visita di Hegra, il primo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO in Arabia Saudita e il più grande sito conservato della civiltà nabatea a sud di Petra. Oltre a vedere le tombe tipiche, scolpite da gigantesche formazioni rocciose, si potrà visitare la storica stazione ferroviaria di Hijaz, sbirciare all'interno di una camera cerimoniale chiamata Diwan e approfittare delle opportunità fotografiche con splendidi sfondi rocciosi. Rientro al Winter Park per il pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato ad ammirare le formazioni rocciose e desertiche dell’area di Gharameel.
Al termine, cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel.
Visita oggi della città vecchia, caratterizzata da un labirinto di edifici che si snodano nel centro storico di Alula; qui pellegrini, viaggiatori e coloni permanenti si sono riuniti attraverso i secoli. Abitata da prima del XII secolo fino ai primi anni '80, la città vecchia di Alula offre ai viaggiatori storie orali e memorie viventi uniche nel loro genere.
Con 900 case, 500 negozi e 5 piazze cittadine, ci si potrà perdere nel labirinto dei resti di edifici originali in pietra e mattoni di fango, sempre potendo godere della vista del castello risalente al X secolo. Si potranno inoltre trovare una grandissima varietà di negozi di artigianato locale, attività culturali, specialità gastronomiche locali e molto altro.
Pranzo libero. Subito dopo partenza verso Dadan; tra le scoperte più significative di tutta Alula, capitale dei regni Dadan e Lihyan. costruita meticolosamente in pietra, a cavallo tra la fine del IX e l'inizio dell'VIII secolo a.C. (Regno di Dadan) e il V-II secolo a.C. (Regno di Lihyan). Con la visita di Dadan si potranno scoprire le innovazioni in materia di agricoltura e gestione delle acque, soprattutto per le palme da dattero. Verranno illustrate le tecniche relative all'agricoltura, comprese le stagioni, i tipi di prodotti, l'acqua e gli appezzamenti di terreno.. Proseguimento per la visita di Jabal Ikmah, la biblioteca dell’Arabia Saudita. In uno splendido paesaggio desertico riscaldato dal sole, la più grande "biblioteca aperta" dell'Arabia Saudita si trova nascosta in una remota valle del canyon. Dadan, in origine, era una stazione di passaggio delle carovane per molti popoli, Jabal Ikmah è stato quindi visitato da coloro che desideravano lasciare le loro iscrizioni e offerte lungo il percorso. I documenti qui conservati sotto forma di centinaia di iscrizioni e incisioni che rivestono le pareti rocciose hanno assicurato a Jabal Ikmah il ricordo nel corso dei secoli. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Ultima visita ad Alula sarà l’Elefant Rock” ovvero Jabal Alfil, una delle molte meraviglie geologiche di Alula. Si tratta di una formazione rocciosa naturale scolpita dalla natura ed il tutto è esaltato da un paesaggio di sabbia dorata e rocce. Rientro in hotel e tempo a disposizione prima del volo diretto a Jeddah. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita del complesso Museale Tayebat, nel quartiere di Al Faisaliyah, dove sono magnificamente rappresentati circa 2500 anni di storia Araba. Al termine visita alla Angawi House, bellissimo esempio di casa tradizionale, abitazione del famoso Architetto Dr. Sami Angawi. Molto spesso è l’architetto stesso ad accompagnare i suoi ospiti nella visita e spiegazione della sua abitazione! Pranzo in ristorante e,subito dopo, trasferimento lungo la Corniche per la visita del Museo all’Aperto e delle sculture presenti.
Visita infine alla parte vecchia della città con il suo intricato insieme di stradine, botteghe e storie che da centinaia di anni raccontano la storia della Penisola Araba! Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento in hotel.
Giornata a disposizione per ultime visite individuali. Servizio di pernottamento e prima colazione in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.
La quota base comprende:
- Voli intercontinentali in classe economy
- Sistemazioni nell’hotel (8notti) in camera doppia, in servizio di pernottamento e prima colazione (mezza pensione ad Alula)
- Guida specializzata parlante inglese
- Trasferimenti in SUV durante le visite ad Alula
- Trasferimenti da/per gli aeroporti
- Biglietti di ingresso
- Assicurazione base medico/bagaglio
- Assistenza Basho viaggi dall‘Italia e del nostro ufficio corrispondente H24
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali (segnalate a parte / obbligatorie)
- Spese ottenimento visto 130,00
- Escursioni facoltative non incluse in programma
- Pasti non indicati durante le visite
- Assicurazione annullamento – facoltativa (con supplemento segnalato a parte)
- Mance ed extra di carattere personale
- Spese per test covid
- Quanto non indicato né “la quota comprende”
Quote di partecipazione per persona : su richiesta