Fare un viaggio di nozze in Australia, vuol dire approdare in un posto magnifico e diverso, tra terre sconfinate e animali mai visti prima.
Si ha la sensazione di essere davvero arrivati in Australia alla vista del primo canguro in libertà. Quando si palesa a bordo strada o tra i cespugli nell’Outback è un’emozione grandissima: la consapevolezza di essere arrivati proprio lì, dall’altra parte del mondo! Sappiamo che non potremo vederlo altrove, è l’icona stessa di questo Paese sterminato. Ci sono circa sessanta specie di canguro che popolano l’Australia e sono tutte molto diverse per colori e dimensioni.
I primi canguri che abbiamo avvistato nel nostro viaggio di nozze in Australia si sono affacciati sul ciglio della strada mentre percorrevamo il lungo rettilineo costiero che da Perth porta a Monkey Mia, nel Western Australia. Ci erano sembrati enormi: in effetti erano molto alti!
Se l’impatto iniziale con l’Australia è necessariamente l’arrivo in una grande città moderna, è solo dopo averla lasciata che si prende davvero coscienza della vastità del suo territorio e di quanto la natura sia qui presente in ogni sua forma, splendida e a volte terrificante! Certo, un bagno con i delfini è possibile anche nel Mediterraneo, ma non lo è una nuotata tra i leoni marini o gli innocui e giganteschi squali balena! Una delle tante esperienze che rendono il viaggio di nozze in Australia un’avventura unica, tra romantiche meraviglie della natura e animali di ogni tipo.
La fauna endemica di questo grande Paese spazia, infatti, dai ragni velenosi ai teneri koala che ci lasciano estasiati quando – per puro caso – riusciamo a scorgerli tra le radure. La concentrazione di rettili di ogni ordine e grado è impressionante: lucertole che raggiungono i due metri di lunghezza e serpenti letali, fino ad arrivare ai temibili coccodrilli di acqua salata dalle sembianze preistoriche, rapidissimi e micidiali dentro e fuori dall’acqua.
Ma in fondo è questa capacità degli “Aussies” di convivere con questa natura talvolta ostile e di creare atmosfere da sogno in mezzo al nulla che rende l’Australia una meta così romantica. Nei posti più impensabili e remoti ecco che vi ritroviamo campi tendati dove a fine giornata ci ritroviamo a sorseggiare un buon bicchiere di vino sotto la volta celeste ripercorrendo le emozioni della giornata appena trascorsa...
Sì, è anche per questo che sono convinta che un viaggio di nozze in Australia possa essere “Il viaggio della vita”!
Cristina
25 Maggio 2021
Australia