Mai Luca avrebbe pensato dopo quel suo primo viaggio in Giappone ormai molti anni fa, che proprio in Giappone si sarebbe evoluta la sua vita!
Tempo dopo conosce una ragazza Giapponese in stage in Italia e da qui cominicia questa nuova storia!
Nato a Borgofranco d’Ivrea, in provincia di Torino, si trasferisce in Giappone nel 2016 con un biglietto “solo andata”. Oggi ha 38 anni e vive a Tokyo con colei che è diventata sua moglie e la su bambina Riko.
Seppur stabilmente a Tokyo, ama mantenere il legame con le sue radici ritornando regolarmente in Italia
Dal 2019 (un anno prima del Covid) ha iniziato la sua attività come accompagnatore turistico a Tokyo e in Giappone.
Luca cammina dentro Tokyo come si sfoglia un haiku: lentamente, lasciando che siano i dettagli a parlare. Nei vicoli di Asakusa, tra l’incenso e le stoffe leggere dei kimono, scopre un tempo che non ha fretta. A Shibuya si ferma, osserva il caos ordinato e ti racconta che anche il rumore può essere armonia!
Non fotografa, raccoglie. Un sapore di mochi, il suono di un semaforo parlante, un gesto cortese in una izakaya nascosta. Il Giappone attraverso i suoi racconti è un diario intimo fatto di gesti piccoli, di luci che non abbagliano ma accompagnano.
Con Luca, il viaggio diventa ascolto. Un passo dopo l’altro, il Giappone si rivela: non come destinazione, ma come incontro.