Sono tempi strani, per tutti. Tempi sospesi tra ricordi e voglia di guardare avanti, nonostante tutto. Nell’attesa di poter ricominciare a viaggiare, abbiamo deciso di raccontarvi la nostra storia del nostro tour operator di Torino e la filosofia che sta dietro ai nostri itinerari in Asia e nel resto del mondo.
Ci siamo “messi in cammino”, molti anni fa. Proprio come Matsuo Bashō, che ha camminato per il Giappone alla ricerca di panorami e attimi così ben cristallizzati nei suoi versi, alla ricerca del suo io profondo.
Ci siamo “messi in cammino” per seguire la nostra sete di conoscere, di incontrare luoghi e popoli, per capire e condividere un mondo che non finisce dietro l’angolo, perché viaggiare è bello e divertente e non ci si stanca mai!
La nostra storia è cominciata oltre 30 anni fa. Cristina ed io lavoravamo per differenti tour operator di Torino, entrambe come accompagnatrici turistiche. È così che abbiamo cominciato: l’Asia, innanzi tutto, con la Thailandia perché era da lì che all’epoca si cominciava a viaggiare; ma anche l’Egitto, gli Stati Uniti, il Messico, il Canada.
Accompagnare i turisti era una grande avventura, così come viaggiare d’altronde, senza internet, senza smartphone, senza Google Maps, avvalendosi solo di mappe, guide cartacee, intuizione ed esperienza sul campo. Oggi sembra impossibile!
Dopo aver viaggiato per il mondo è nei primi anni ‘90 che entrambe abbiamo cominciato a lavorare nella programmazione di viaggi, con la voglia di tradurre la nostra visione del mondo in itinerari turistici.
Jacopo, per questioni anagrafiche, comincia la sua avventura qualche anno più tardi. È un giovane uomo, ma la sua esperienza nel turismo è ormai decennale. La sua precisione e la sua attrazione per il sud est asiatico e per le soluzioni innovative ed inaspettate hanno apportato al nostro modo di raccontare i viaggi un’ottica differente e (forse) più all’avanguardia.
Arrivando da punti di partenza differenti le nostre esperienze di vita e di viaggi si sono incrociate in “Bashō – dettagli di viaggio”, un tour operator a Torino!
Dettagli. Perché noi ci crediamo davvero: sono i dettagli a fare la differenza. Sempre nell’ottica di un’etica del turismo che si traduca in rispetto per le comunità locali, la natura e gli animali dei Paesi che amiamo e che vogliamo proporvi.
Il nostro sguardo è rivolto al futuro, vi aspettiamo presto per organizzare insieme i prossimi viaggi!
Milena