Ebbene si, anche gli/ le agenti di viaggio hanno un cuore
Spesso non organizzano e vendono solo viaggi, ma sanno di contribuire nel loro piccolo alla realizzazione di un sogno. É piccola cosa, forse, o forse no.
E non lo dico per retorica: chi ha viaggiato con noi sa (e può confermarlo!) quanto il loro viaggio, le loro emozioni condivise siano in piccolo anche le nostre.
Però…ci sono viaggi in cui ci sentiamo più coinvolti. È inevitabile. Quando a partire è tua sorella con le tue amiche di infanzia. Le ragazze con cui sei cresciuta, con cui hai attraversato i momenti della vita (anche se non sempre vicine fisicamente) beh...non me ne vogliate, ma è un'emozione enorme!
Sono le ragazze con cui giocavi “alla settimana” o “a nascondino” sotto casa (si…si memorie da boomer!) (quando ancora si poteva…) fino a quando non ti venivano a recuperare i tuoi genitori.
Sono le ragazze di poco più grandi per cui provavi un po' invidia perché a “loro” erano già interessati i ragazzi...mentre tu eri ancora poco più di una bimba!
Sono le ragazze la cui vita per alcuni versi è stata differente dalla mia: mentre io seguivo la mia “smania” di girare il mondo loro “mettevano su” famiglia, crescevano figli e noi tutte sappiamo (in fondo un po’ con il senno di poi..) quanto tutto questo richieda forza e coraggio.
Ed è bello quando la vita finalmente concede anche a loro un po' più di tempo per sé stesse, vederle abbracciare a piene mani la passione di conoscere cosa ci sia dietro l'angolo! E così cominci a parlare di viaggi, di luoghi lontani.
La forza delle donne non più giovani la ritrovi (anche) nella loro voglia di viaggiare, di vivere tra di loro. Perché i mariti non ci sono più, non ci sono mai stati o semplicemente per il piacere di stare tra donne. E dunque buon viaggio ragazze, l'Uzbekistan è una terra magica! Di favole ed anche un po’ di leggende. Di madrase e moschee, di mercatini e colore.
E di gente incredibilmente socievole ed accogliente.
Noi abbiamo viaggiato con voi!