• About us
  • Destinazioni
    • Asia
      Giappone
      Thailandia
      Cambogia
      Indonesia
      Laos
      Malesia Borneo Singapore
      Myanmar
      Sri Lanka e Maldive
      Vietnam
      Uzbekistan
    • Oceania E Nord America
      Australia
      Nuova Zelanda
      Polinesia
      Isole Fiji
      Isole Cook
      Stati Uniti d'America
      Canada
    • Medio Oriente
      Emirati Arabi
      Oman
      Giordania
    • Oceano Indiano
      Maldive
      Seychelles
      Mauritius
    • Europa
      Nord Europa
      Turchia
  • Tematiche
    • Viaggi di nozze
      Natura
      Fly & Drive
      Mare
      Viaggi in gruppo
  • I viaggi di basho
  • Blog
  • Contatti
close× Call Us
close×

Viaggio in Giappone tra Kentucky Fried Chicken e Soba, per un Natale coi fiocchi

Viaggio in Giappone tra Kentucky Fried Chicken e Soba
21 Dicembre 2020
Giappone

Tra tradizioni vecchie e nuove, fare un viaggio in Giappone significa visitare il Paese che forse meglio di ogni altro racchiude in sé aspetti differenti ma in fondo facce della stessa medaglia! Già, perché tutte le tradizioni, anche le più radicate e antiche, nascono da un gesto compiuto una prima volta!

E così dal “lontano” 1977, a Natale è diventata un’usanza tipica mangiare del pollo fritto (sì, avete capito bene!) da ordinare rigorosamente in una delle filiali della catena americana Kentucky Fried Chicken. Tutto è nato da una vera e propria “ingegnosa” campagna di marketing, in un Paese dove il Natale Cristiano di fatto è sconosciuto e il mito dell’America è sempre in auge (ma in fondo, non siamo stati tutti noi un po' filoamericani?).
La tradizione è ormai talmente radicata che il pollo deve essere ordinato almeno due mesi prima di Natale, vista la grande quantità di richiesta. Al termine del pasto, è immancabile la torta di pan di spagna, panna e fragole.

La tradizione per Capodanno prevede invece la Soba, una zuppa fatta con una pasta che può essere considerata una via di mezzo tra spaghetti e tagliatelle. La lunghezza di questo spaghetto è un auspicio di lunga vita, un buon augurio di ricchezza e prosperità.

Se fate un viaggio in Giappone in questo periodo sentirete poi parlare di “Hatsumode”: un’usanza di cui si perde l’origine. Essa prevede di recarsi in un santuario (o attendere qui l’alba dalla sera del 31 Dicembre), per assistere alla cerimonia dei 108 rintocchi di campana, che serviranno a purificare i peccati che affliggono l’animo umano. Tra i santuari più suggestivi del Giappone c’è quello di Zojoji, a Roppongi, dove con un unico colpo d’occhio si può spaziare dalla tradizione del santuario alla modernità della Tokyo Tower. 

Un’usanza più recente e moderna è invece quella delle luminarie che, installate in tutta Tokyo fin da Novembre, rimangono accese spesso fino a Febbraio. Con i fuochi d’artificio, immancabili ormai, esse illuminano la notte del nuovo anno che in molti, in migliaia, decidono di attendere per un brindisi collettivo a Shibuya o Shinjuku. Questo accadeva fino all’anno scorso, ma speriamo di poter vivere di nuovo questa festa nei nostri prossimi viaggi in Giappone. 

Per il Capodanno 2021 i giapponesi si accontenteranno di lanciare i propri palloncini stando ben distanziati, e di vederli volteggiare tutti insieme nel cielo, aspettando l’alba. 

Seguici su Facebook e Instagram per altre curiosità dai nostri viaggi in Giappone e non solo, ti aspettiamo!

 

Jacopo 

 

.

Ultime novità

Viaggi di Basho
Pensando a un viaggio… pensieri sparsi
18/04/2025
Saigon
Viaggio in Vietnam: Tornare a Saigon vent’anni dopo…
10/10/2023
Viaggio in Australia: storia di un incontro improbabile
Viaggio in Australia: storia di un incontro improbabile!
12/01/2023

Contattaci

Hai dubbi? Vuoi maggiori info? Contattaci gratuitamente per un preventivo gratuito!

Tour consigliati

basho-logo

Avvicinarsi alle radici di un Paese, scoprirne l’esuberanza della natura, il fascino della cultura, farsi stupire dalla sua architettura e ascoltare racconti di antiche civiltà.

Menù

Africa
Asia
Europa
Oceania e Nord America
Medio Oriente
Nord America

Riconoscimenti

aussie-ambassadorLogo Usa Ambassador 2021

Comunicazione

  • Info utili
  • Info legali
  • Copertura assicurativa
  • Privacy e Cookies Policy

Partner

Link utili

  • Viaggiare sicuri
  • Cambi valuta ufficiale
  • Regolamenti di viaggio internazionali
  • Re-open Europa

Copyright Travel Specialist © 2018 Web Agency Archibuzz web agency torino

SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 10.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669 TEL. 011/0448190