Situato in una posizione storica su Hang Trong Street, con un'ampia vista sul leggendario lago Hoan Kiem, l'Apricot Hotel è una destinazione privilegiata per esplorare la quintessenza dell'arte e della cultura vietnamita. Avvolte in un design neoclassico con tocchi artistici vietnamiti, le 123 eleganti camere dell'Apricot trasudano lusso in un'atmosfera invitante e intima.
Vietnam d'Autore
Un viaggio che attraversa l’anima del Vietnam, dal ritmo lento dei suoi fiumi alle luci vibranti delle sue città. Ad Hanoi, la vita pulsa tra i vicoli del Quartiere Vecchio e le note delle marionette sull’acqua; tra i picchi calcarei di Halong, il tempo si ferma davanti alla perfezione della natura. Da Hue, antica capitale imperiale, a Hoi An, sospesa tra lanterne e profumo di spezie, il Vietnam si svela come un mosaico di tradizioni e sorrisi. Nel Delta del Mekong, l’acqua è vita, memoria e speranza: scorre tra palme, villaggi e mercati galleggianti, raccontando la quotidianità di un popolo che vive in armonia con la sua terra. Un itinerario che tocca il cuore dell’Indocina, tra storie antiche, spiritualità e la gentilezza infinita di un Paese che accoglie come un sorriso.
Vuoi altre informazioni sul viaggio?
ContattaciTematica
Tipologia
Viaggio di Gruppo
Quota
a partire da € 2.200,00 (voli esclusi)
Maggior informazioni
Partenza con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi, operazioni di immigrazione e trasferimento in hotel.
Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume”, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976.
Questa sera, la guida condurrà i partecipanti alla scoperta della vita notturna di Hanoi nell’area del Quartiere Vecchio, riconosciuto come il fulcro vitale della città. La sera, la città si anima particolarmente. L'itinerario prevede una sosta al Bia Hoi Junction, situato all’incrocio tra le vie Tạ Hiện e Lương Ngọc Quyến, dove sarà fpossibile osservare residenti ed expat mentre degustano una pinta di bia hơi (birra) secondo la tradizione locale. In seguito, è prevista una passeggiata tra i vicoli caratteristici del quartiere, durante la quale la guida illustrerà alcune specialità culinarie tipiche, tra cui noodles, pani e snack. Nelle ore notturne, i marciapiedi si trasformano in luoghi animati da ristoranti temporanei che offrono cucina locale, mentre di giorno tali attività non sono presenti. L'esperienza gastronomica include inoltre una cena a base di barbecue vietnamita composto da spiedini di manzo, pollo, tofu e verdure. L’escursione termina con un dessert presso una delle gelaterie più rinomate della città, situata sulle rive del lago Hoan Kiem, prima del rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione. Introduzione alla capitale del Vietnam: abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il Paese dalla dominazione cinese, il suo volto attuale risale al periodo francese come dimostrano i numerosi edifici coloniali ed i grandi viali alberati. Visita dei luoghi più classici della capitale del Vietnam “Culturale”. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh (esterno) si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indochina dove si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Conseguente visita del museo dell’etnologia (chiuso il lunedì). Pranzo presso ristorante tradizionale
Nel pomeriggio visita del Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Infine, visita del lago di Hoan Kiem, il lago della spada restituita e del tempio di Ngoc Son, preziosamente custodito dalle acque del lago. La giornata si conclude con un giro in “cyclopusse” attraverso il Quartiere Vecchio: conosciuta anche come le 36 strade, questa vivace area di stradine ospita letteralmente migliaia di piccole imprese e negozianti. In origine, ognuno dei 36 nomi era legato ai prodotti che vi si vendevano. È un luogo ideale da esplorare a piedi con numerose opportunità fotografiche.
Prima di rientrare in hotel, ci godremo lo spettacolo di marionette sull'acqua al teatro Thang Long, uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari. Rientro in hotel. Pernottamento presso hotel in Hanoi
Prima colazione. Partenza verso Ninh Binh la “Halong terrestre” chiamata così perché ricorda la più famosa baia, al posto delle isole qui ci sono piccole colline rocciose, al posto del mare un fitto reticolo di fiumi e campi allagati coltivati a riso.
La prima visita sarà Hoa Lu, antica capitale di ben tre dinastie imperiali dal IX al X secolo d.C Hoa Lu rappresenta uno dei principali siti storico-culturali del Vietnam. Si visiteranno i due templi più importanti, il Tempio del Re Dinh e il Tempio del Re Le. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Nel pomeriggio, faremo una fantastica gita in barca per visitare le grotte di Trang An, un insieme di 31 valli e 50 grotte che ospitano 600 specie di flora e oltre 200 specie di fauna. Mentre si rema attraverso la grotta di Trang An i visitatori, nella quiete e nell'aria fresca degli altopiani con il solo suono degli uccelli e dei remi che agitano l'acqua limpida circondati da magnifiche montagne boscose su cui pascolano gli animali, godranno di un vero paradiso in terra. Pernottamento a Ninh Binh.
Prima colazione. Successivo trasferimento da Ninh Binh ad Halong (circa 3 ore) per la crociera di una notte nella baia. Chiamata da molti l’”Ottava Meraviglia del Mondo”. Oggi la giornata sarà dedicata alla scoperta di Halong Bay “la baia dove il drago scende in mare” come ribattezzata dai Vietnamiti; la baia è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità grazie alla sua straordinaria bellezza. La pittoresca baia di Halong ha più di 3.000 isolotti di origine calcarea che emergono dalle acque cristalline, molti di essi nascondono grotte al proprio interno. Imbarco tra le 12.30 e le 13.00 e pranzo servito a bordo. Nel pomeriggio, ci uniremo ad alcune attività: kayak, nuoto, visita alle grotte... (a seconda dell'itinerario di ogni crociera). Cena e pernottamento a bordo.
(Tempistiche e programma potrebbero variare a causa di sfavorevoli condizioni meteo)
Godetevi la vista mattutina dello splendido paesaggio con una tazza di caffè o tè e poi fate colazione. Dopo la colazione, la crociera vi porterà ad esplorare la baia in profondità. Il brunch sarà servito durante la navigazione di ritorno al porto e il nostro autista verrà a prendervi per trasferirvi all'aeroporto internazionale Noi Bai. All'arrivo, il nostro autista vi verrà a prendere e vi trasferirà in hotel nella città di Hue. Pernottamento a Hue.
Dopo la prima colazione, escursione di un'intera giornata per visitare l'antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Nguyen, governata dal 1802 al 1945, con prima tappa alla Cittadella Imperiale che vi permetterà di comprendere meglio la bellezza dell'architettura e della cultura reale vietnamita. Faremo una bellissima navigazione in dragon boat lungo il Fiume dei Profumi e visiteremo la Pagoda Thien Mu, una delle attrazioni più popolari di Hue. Si trova sulle rive del poetico Fiume dei Profumi, con la tipica architettura tradizionale delle pagode di Hue, ed è famosa per l'evento in cui il monaco buddista di questo tempio, Thich Quang Duc, morì bruciato per una protesta antigovernativa nel 1963. Le tappe successive saranno le tombe del re Ming Mang e del re Khai Dinh, le più belle opere di architettura reale della dinastia Nguyen. Pranzo in ristorante con corso di cooking class. Pernottamento a Hue.
Prima colazione e trasferimento ad Hoi An. Dopo la prima colazione partenza per il santuario di My Son, le rovine delle torri del popolo Cham e conoscere l'architettura della civiltà Cham. Trascorriamo circa 1,5 ore per vedere un grande complesso di reliquie religiose che comprende più di 65 opere architettoniche. Nel 1999, l'UNESCO ha dichiarato l'architettura Cham di My Son patrimonio culturale dell'umanità. Avrete anche la possibilità di assistere alla tradizionale danza Apsara delle ragazze Cham. Successivamente proseguimento per Hoi An. Hoi An è ricca di edifici con influenza architettonica cinese, a testimonianza del suo importante passato di centro commerciale. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale fin dal II secolo d.C., sotto il regno Champa. Dopo un declino nel XIV secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale a metà del XV secolo.
Solo nel XIX secolo, con l'insabbiamento del fiume Cai, la città perse importanza a favore di Danang, situata a 30 km a nord. Visita della città vecchia con il ponte giapponese del 1592 (in fase di restauro), il tempio dedicato alla dea Fukie, le antiche case comunali. Pranzo in corso di escursione in ristorante locale
Cena libera e pernottamento ad Hoi An.
Dopo la prima colazione volo al mattino presto. Il primo luogo da visitare nel tour sarà il Palazzo della Riunificazione, che è stato l'ex residenza del Presidente del Vietnam del Sud fino alla fine della guerra nell'aprile 1975. Dopo il Palazzo della Riunificazione, si possono ammirare alcune strutture coloniali francesi, tra cui la Cattedrale di Notre Dame e il Vecchio Ufficio Postale Centrale. Si prosegue verso Chinatown, le pagode di Thien Hau, dedicate alla Dea del Mare. Esplorate i punti salienti di questa affascinante area, a cominciare dagli intricati fregi, dalle tavole intagliate e dalle impressionanti bobine d'incenso che consentono di scattare splendide foto. Osservate poi la vita di strada attraverso le strette vie fino al mercato di Binh Tay, che vende di tutto, dai vestiti ai calamari essiccati. Nel pomeriggio pranzo in un ristorante locale, quindi proseguimento per la visita del Museo dei resti di guerra (War Remnants Museum), dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d'Indocina. Nel cortile sono esposti enormi veicoli militari e gabbie per tigri che permettono al visitatore di farsi un'idea di come fosse essere prigioniero in tempo di guerra. Nell'edificio stesso del museo, ogni piano rappresenta un tema diverso della guerra e dei crimini di guerra commessi nei confronti del popolo vietnamita. Concludiamo la visita della città con il mercato di Ben Thanh, dove si vende di tutto e di più. Rientriamo in hotel. Pernottamento a Ho Chi Minh.
Prima colazione in hotel. Partenza per Ben Tre, nota come la culla delle noci di cocco. Qui gli abitanti vivono principalmente grazie alla coltivazione delle noci di cocco, che trasformano in una varietà di prodotti come fibre, latte e olio di cocco, utilizzando i gusci anche per produrre carbone attivo. Si farà una sosta in una fornace per scoprire il processo tradizionale di produzione dei mattoni. Imbarco su un sampan per immergersi nella tranquilla vita lungo il fiume Mekong, osservando i pescherecci e le barche cariche di merci che solcano il fiume. Esplorerete i vicoli del villaggio a bordo di uno XE LAM, il principale mezzo di trasporto degli anni '60, oppure in bicicletta, per visitare un giardino locale dove potrete gustare delizioso tè al miele e frutta tropicale. Si farà tappa in un laboratorio artigianale per imparare a preparare dolci a base di cocco e vino di riso speziato, assaggiando queste specialità insieme a una famiglia del posto. Infine, godrete di una rilassante escursione in barca a remi lungo un suggestivo canale fiancheggiato da alte palme da cocco. Il pranzo sarà servito a base di specialità locali. Rientro in sampan al punto di partenza navigando tra gli stretti canali del Delta comodamente seduti sul vostro sampan. Arrivati al punto di imbarco partenza via strada per Ho Chi Minh city. Pernottamento a Ho Chi Minh city.
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.
Possibilità eventualmente vedere il sito di Cu Chi in caso di volo serale:
Mezza giornata a Củ Chi, dove è possibile visitare la vasta rete di tunnel e rifugi sotterranei costruiti dai Vietcong per resistere a lunghi periodi di bombardamenti. Alcuni segmenti sono attualmente aperti al pubblico e presentano manichini di soldati armati collocati nei principali punti di osservazione.
Date di partenza di gruppo 2026:
Gennaio: 22
Febbraio: 05
Marzo: 05, 19
Aprile: 02, 23
Agosto: 06, 13, 20, 27
Novembre: 05, 19, 26
Dicembre: 03, 24
Alberghi previsti:
Hanoi: Apricot Hotel (Sketch room)
Ninh Binh: Emeralda Resort (Superior)
Halong: Rita Cuire Junior Suite)
Hue: Senna Hue (Deluxe)
Hoi An: La Siesta Hoi An Resort (ricefield)
Ho Chi Minh: Hotel Des Arts Saigon MGallery (Deluxe)
La quota comprende:
- Voli domestici in classe economy
- Visite indicate in programma con guida locale parlante italiano su base gruppo
- Pasti come indicato in programma
- Assicurazione base medico/bagaglio
- Assistenza in loco di rappresentanti del nostro corrispondente locale parlante italiano
La quota non comprende:
- Voli (da quotare secondo disponibilità - circa 900 euro tasse incluse)
- Pasti non indicati durante il tour
- Bevande, mance ed extra di carattere personale
- Quando non indicato ne “la quota comprende”
QUOTE A PARTIRE DA | Camera doppia |
|---|---|
Base gruppo | € 2.200,00 |
Escursione Cu Chi mezza giornata | € 100,00 |
Tutti i prezzi si intendono a persona in camera doppia
CAMBIO APPLICATO
1 € = 1,14USD
Variazioni dei cambi richiederanno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro 20 giorni dalla partenza.