• About us
  • Destinazioni
    • Asia
      Giappone
      Thailandia
      Cambogia
      Indonesia
      Laos
      Malesia Borneo Singapore
      Myanmar
      Sri Lanka e Maldive
      Vietnam
      Uzbekistan
    • Oceania E Nord America
      Australia
      Nuova Zelanda
      Polinesia
      Isole Fiji
      Isole Cook
      Stati Uniti d'America
      Canada
    • Medio Oriente
      Emirati Arabi
      Oman
      Giordania
    • Oceano Indiano
      Maldive
      Seychelles
      Mauritius
    • Europa
      Nord Europa
      Turchia
  • Tematiche
    • Viaggi di nozze
      Natura
      Fly & Drive
      Mare
      Viaggi in gruppo
  • I viaggi di basho
  • Blog
  • Contatti
close× Call Us
close×
Asia, Giappone

Tour del Giappone: respiro di autenticità

Dal 16 al 30 Marzo 2026 - 15 giorni | | Il Giappone raccontato da chi lo chiama “casa”
  • kyoto

Un Giappone da esplorare come un locale
Piccolo gruppo, mezzi pubblici, ritmi equilibrati: vivrete il Paese come fanno i giapponesi, tra treni puntuali, stazioni vivaci e quartieri che si aprono solo a chi sa dove guardare. Un modo di viaggiare autentico, dinamico e sostenibile.

Dormire in ryokan selezionati e vivere la tradizione
Non solo hotel: due notti in ryokan di charme, uno nel cuore di Takayama e uno con vista sull’oceano a Miyajima, per provare futon, onsen e cene kaiseri in un contesto intimo e raffinato.

Un itinerario completo tra città, montagne e spiritualità
Dal caos colorato di Shibuya alla pace sacra del Fushimi Inari, dalle case in legno di Shirakawa-go al silenzio dei giardini di Kanazawa, fino al significato profondo del Parco della Pace di Hiroshima: un viaggio attraverso tutte le anime del Giappone.

Sapori, volti e momenti condivisi
Con Luca, il cibo è parte del racconto: scoprirete dove mangiano davvero i locali, tra izakaya nascoste, mercati vivaci e distillerie storiche di sake, con la possibilità di degustare e comprendere ogni sapore.

Kyoto e Tokyo, due mondi a confronto
Passeggiare tra i Torii rossi di Fushimi Inari o nel futuristico quartiere di Odaiba con una guida che conosce ogni angolo vi farà cogliere le mille contraddizioni (e meraviglie) del Giappone moderno e antico.

Vuoi altre informazioni sul viaggio?

Contattaci
luca marzano

Accompagnatore

Luca

Scopri di più

Tematica

  • I viaggi di Basho

Tipologia

In gruppo con accompagnatore italiano in loco

Quota

a partire da € 4.290,00 (voli inclusi)

Maggior informazioni

Info utili | Assicurazione | Chi siamo
  • Dettaglio di viaggio
  • Informazioni
  • Quote
1 giorno - 16 Marzo: Italia / Tokyo

Partenza con volo di linea Cathay Airways via Hong Kong. Servizi di pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno - 17 Marzo: Arrivo a Tokyo

Nel primo pomeriggio arrivo a Tokyo. 
Dopo aver espletato le formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in città con bus privato.  
In hotel vi aspetterà la guida che sarà con voi per tutto l'itinerario, per salutarvi e rivedere con voi il viaggio. 
In serata se non siete troppo stanchi e per conto vostro potrete raggiungere Shibuya dove nel caos più totale… potrete essere subito avvolti dall’incrocio più caotico al mondo! Cena libera e pernottamento in hotel. 
 

3° giorno - 18 Marzo: Tokyo

Prima colazione in hotel.     
Giornata interamente dedicata alla visita della città, in compagnia della guida e muovendosi con i mezzi pubblici. 
Si comincia dalla Vecchia Tokyo Station, da dove inizia  il vostro percorso all’interno delle varie anime della città. Vi sposterete quindi in direzione Ginza, passeggiando tra le vie del lusso ed ammirando la bellezza dei palazzi di architettura moderna. pranzo (non incluso) al vicino mercato del pesce di Tsukiji, dove potrete trovare dell’ottimo street food. Dopo pranzo si proseguirà con la monorotaia in direzione Odaiba, per ammirare la baia di Tokyo e vedere il Grande Gundam Robot.  
Alla sera, per conto vostro potrete raggiungere il quartiere di Shinjuku (facilmente raggiungibile con la metropolitana) e “perdervi” in Omoide Yokocho, pittoresco vicolo del quartiere, ricco di ristoranti e negozi, noto per le sue izakaya tradizionali e l’atmosfera rétro. Pranzo e cena liberi e pernottamento in hotel. 
 

4° giorno - 19 Marzo: Tokyo

Prima colazione in hotel.     
Comincerete la giornata dalla parte storica di Tokyo: luoghi e quartieri tradizionali ancora poco noti al turismo tradizionale nella zona di Yanaka, dove vi sono oltre 70 templi, negozi di artigianato locale e ottimi ristorantini originali del periodo Edo Giapponese. Proseguirete quindi verso il famoso parco di Ueno, dove potrebbero far capolino i primi boccioli dell’Hanami e dove inoltre visiterete il mercato di Ameya Yokocho, per poi concludere la giornata ad Akihabara, famoso quartiere della tecnologia e dell’elettronica. Pranzo e cena liberi; pernottamento in hotel.

Stasera preparerete un bagaglio leggero che porterete con voi per 1 giorno, mentre il bagaglio da stiva verrà spedito direttamente a Kanazawa

5° giorno - 20 Marzo: Tokyo / Takayama

Prima colazione in hotel 
Trasferimento con mezzi pubblici in stazione in tempo per la partenza in treno verso Takayama via Nagoya.   (durata del viaggio 5 ore circa)
Arrivo intorno all’ora di pranzo e trasferimento in ryokan (500 metri dalla stazione)
Inizio immediato della visita a piedi della cittadina feudale, situata, come spiega il nome, su “un’alta montagna”. Tipica per le sue caratteristiche case in legno allineate e le stradine in pietra, il suo centro storico è rimasto esattamente com’era nel medioevo giapponese. Famosa anche per l’antiquariato locale ligneo e rivestito di lacca, oltre che per le distillerie di sakè. 
Visita al Yatai Kaikan (museo dei carri utilizzati durante il Matsuri) ed al bellissimo Takayama Jinya – ex palazzo prefettizio unico nel suo genere.
Se ci sarà tempo potrete inoltre visitare una delle tante distillerie “storiche” della città e degustare (e comperare se lo desiderate!) il sake prodotto.

La sistemazione di oggi sarà in Ryokan in camera tradizionale con futon. (letti occidentali su richiesta). Pranzo libero; cena tradizionale in ryokan. 

6° giorno - 21 Marzo: Takayama / Shirakawago / Kanazawa

Prima colazione tradizionale in ryokan 
Parte della mattinata ancora a disposizione per ultime visite. 
In tarda mattinata trasferimento in stazione in tempo per la partenza con bus di linea NOHI  verso Shirakawago. (circa 1 ora)
All’arrivo passeggiata tra le case di questa cittadina, patrimonio dell’UNESCO, con le sue casette di montagna in stile gasshō-zukuri: con il tetto in paglia spiovente triangolare, così costruito per sopportare il peso della neve in inverno.  Si visiterà la Wada House, esempio di casa tradizionale e avrete tempo per aggirarvi tra i tanti negozietti di souvenir tipici solo di questa parte della regione e scattare foto dal punto panoramico da cui si “abbraccia” tutto il villaggio.  
Il bagaglio a mano verrà lasciato in deposito presso la stazione dei bus

Dopo circa due ore proseguimento sempre in bus di linea verso Kanazawa. (circa 2 ore) All’arrivo, trasferimento in hotel (nei pressi della stazione). Pranzo e cena liberi; pernottamento. 

7° giorno - 22 Marzo: Kanazawa

Prima colazione in hotel 
Giornata interamente dedicata alla visita della citta, cominciando con il Kenrokuen, uno dei tre giardini più belli del Giappone; il nome “giardino che unisce 6 elementi” rappresenta proprio le sue caratteristiche: l’infinità, la regalità, la cura nei dettagli, la rispettabilità, la limpidezza dei suoi corsi d’acqua e i suoi magnifici paesaggi.  Si prosegue con la visita al parco del Castello (adiacente al Kenrokuen).  Si prosegue con il quartiere dei samurai dove visiterete la bellissima casa del Samurai Nomura e al quartiere delle Geisha, dove avrete modo di visitare una autentica casa di geisha (ora museo), la Ochaya Shima. Pranzo e cena liberi; pernottamento.

Stasera preparerete un bagaglio leggero che porterete con voi per 1 giorno, mentre il bagaglio da stiva verrà spedito direttamente a Kyoto 
 

8° giorno - 23 Marzo: Kanazawa / Kyoto

Prima colazione in hotel.  
Partenza sempre in treno verso Kyoto (durata circa 2 ore). 
All’arrivo potrete lasciare il vostro bagaglio a mano in hotel (nei pressi della stazione) prima di cominciare la visita della città Una delle prime visite sarà al castello Nijo, costruito per volere di Tokugawa Ieyasu già all’inizio del 1600, famoso per il suo “pavimento dell’usignolo”: un tipo di struttura lignea che suona se calpestata.   Pranzo e cena liberi; pernottamento. 

9° giorno - 24 Marzo: Kyoto

Prima colazione in hotel.  
Le visite di oggi cominciano la visita del Kiyomizu-dera con le stradine da percorrere per arrivare al Tempio da cui godere anche una bellissima vista panoramica sulla città, colme di negozietti tradizionali e il Ginkakuji, “la pagoda d’argento”, con il suo splendido giardino, ed altri siti importanti. Al termine potrete percorrere il Cammino del Filosofo che si starà preparando per l’imponenza dell’Hanami. 
Nel tardo pomeriggio potrete infine raggiungere il quartiere di Gion, con i locali che prendono vita man mano che le ore passano. Pranzo e cena liberi; pernottamento.

10° giorno - 24 Marzo: Kyoto

Prima colazione in hotel.
Ancora una giornata dedicata alla visita della città sempre utilizzando i mezzi pubblici. 
Si comincerà con il Kinkaku-ji, il bellissimo tempio d’oro, per proseguire con il Ryoan-j, famoso per il suo giardino zen.  
Visita al Tempio Tenruy-ji, enorme complesso che risale al 1339 di cui ora rimangono solo alcuni edifici. Si continua con la vicina visita alla foresta di bambù di Arashiyama. Al termine potrete avere tempo a disposizione per fermarvi nei tanti negozietti di souvenir dell’area. Pranzo e cena liberi, pernottamento.

11° giorno - 26 Marzo: Kyoto /Nara / Fushimi Inari / Kyoto

Prima colazione in hotel
Al mattino partenza in treno verso Nara, l’antica capitale, patrimonio Unesco. Visita al Tempio Todaiji ed al Santuario Scintoista di Kasuga. Avrete modo di ammirare inoltre i tanti cervi che vivono liberi nel Parco della città.  Al termine rientro verso Kyoto con sosta al Santuario Scintoista di Fushimi, nella vicinissima cittadina di Inari, con i suoi 10.000 Torii (portali rossi) che si arrampicano sulle colline. (Potete utilizzare il Japan rail pass). Al termine proseguimento sempre in treno verso Kyoto.  Pranzo e cena liberi, pernottamento.

Stasera preparerete un bagaglio leggero che porterete con voi per 1 giorno, mentre il bagaglio da stiva verrà spedito direttamente a Osaka 
 

12° giorno - 27 Marzo: Kyoto / Himejj / Hiroshima / Miyajima

Prima colazione in hotel. 
Al mattino presto partenza in treno Shinkansen verso Himeji. Visita del castello soprannominato dell’“Airone bianco” (Patrimonio mondiale UNESCO). Tra i più antichi del Giappone, risalente all’epoca Sengoku, risulta forse il più importante: non solo per le sue dimensioni e per la sua maestosa struttura architettonica ma perché è uno dei pochi originali rimasti. Pranzo libero in corso di visite. Partenza in treno Shinkansen verso Hiroshima e proseguimento in ferry boat verso Miyajima, “l’isola in cui convivono uomini e dei”.  Ed è quando il villaggio “si svuota” dei visitatori della giornata che avrete modo di assaporare l’atmosfera dei tempi passati! 
Pranzo libero; cena e pernottamento in Ryokan. 

13° giorno - 28 Marzo: Miyajima / Hiroshima / Osaka

Prima colazione tradizionale in ryokan. 
Al mattino visita del tempio di Itsukushima e passeggiata sul lungo mare. Trasferimento in ferry-boat ad Hiroshima in tempo per il pranzo (non incluso); Pomeriggio visita al Parco della Memoria e del Museo della Pace.  
In tardo pomeriggio partenza in treno verso Osaka. All’arrivo sistemazione in hotel (circa 2 km dalla stazione, raggiungibile in metro) 
In serata potrete recarvi nel movimentato quartiere di Dotombori. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
 

14° giorno - 29 Marzo: Osaka / Italia

Prima colazione in hotel. 
Al mattino ultime visite: vi recherete al Castello di Osaka che, seppur ricostruito è un bellissimo esempio di architettura militare. 
All’ora di pranzo saluterete la guida che vi ha accompagnato attraverso il Giappone ed è previsto il trasferimento in bus privato con assistente verso l’aeroporto Kansai. 
Pranzo libero: cena e pernottamento a bordo. 
 

15° giorno - 30 Marzo: Arrivo in Italia

Arrivo a Milano Malpensa

Voli proposti: Cathay Pacific
CX 234 | 16 Marzo  | Milano (MXP)  / Hong Kong (HKG) | 11:45 - 06:25 (+1 giorno)
CX 526 | 17 Marzo  | Hong Kong (HKG) / Osaka Kansai (KIX) | 09:05 - 14:10
CX 507 | 29 Marzo  | Tokyo Haneda (HND) / Hong Kong (HKG) | 18:35 - 21:40
CX 233 | 30 Marzo  | Hong Kong (HKG) / Milano (MXP) | 00:50 - 07:55  
 

Alberghi e Ryokan:

Località

Albergo  

Cat.  

Camera  

Tokyo 

Shiba Park 

Superior 

Standard King / Twin

Takayama

Hiranoya Kachoan

Deluxe

Camera tradizionale 

Kanazawa 

Vista hotel 

Superior

 Standard Double / Twin 

Kyoto

Miyako City Kintetsu   

Superior

Wide Twin

Miyajima

Seaside Ryokan

Superior

Camera tradizionale 

Osaka

Miyako City Osaka Hommachi

Superior

Superior double /twin 

 

La quota comprende:

  • Voli intercontinentali Cathay Pacific in classe economica - Franchigia bagaglio inclusa
  • Voli dall’Italia indicati in classe economica / franchigia bagaglio inclusa
  • Presenza per tutto il viaggio di accompagnatore italiano residente in Giappone a partire da 8 partecipanti
  • Trasferimento in arrivo con bus privato/ minivan da/per aeroporto a Tokyo ed assistente locale parlante italiano
  • Sistemazione in hotel indicati o similari / cat. Superior   pernottamento e prima colazione
  • Sistemazione in ryokan con prima colazione e cena tradizionale a Takayama e Miyajima
  • Tratte di treno indicate nel programma
  • Biglietti bus di linea sulle tratte Takayama / Shirakawago / Kananzawa
  • Spedizione dei bagagli (1 incluso per persona) da albergo ad albergo dove indicato (Tokyo / Kanazawa / Kyoto / Osaka)
    Pocket wifi per tutto il vostro soggiorno (1 per coppia- limite di 250G)
  • Guida di viaggio e gadgets (zainetto – portadocumenti) / 1 per coppia o per passeggero singolo; borraccia Basho 1 per persona
  • Assistenza in loco h24 in lingua italiana da parte del nostro ufficio corrispondente
  • Assistenza h24 dall’Italia di Basho Viaggi
  • Incontro culturale pre-partenza con esperti dell’associazione culturale giapponese “Sicomoro”

La quota non comprende:

  • Pasti non indicati, bevande, visite
  • Trasferimenti con treni non inclusi in programma e che non possono essere pre-acquistati
  • Tessere Suica a copertura delle tratte in bus / metro previste in programma (importi raccolti in loco)
  • Ingressi templi/ Musei previsti in programma (importi raccolti in loco)
  • Mance e in genere tutto quanto non previsto dal programma sopra riportato
  • Assicurazione annullamento ed integrazione spese mediche (con supplemento, segnalato a parte)
     
 

Camera doppia

Supplemento singola

Quota base  10 partecipanti

€ 4.770,00 

 da comunicare

Quota base 12 partecipanti

€ 4.460,00  

da comunicare

Quota base 14 partecipanti

€ 4.290,00 

da comunicare

Quote per persona in camera doppia 

Assicurazione integrativa spese mediche e annullamento per persona: € 180,00

Da pagare direttamente in loco:
Ingressi musei/ Templi e biglietti del bus (in aeree urbane) – Jpy 20.000 (circa € 130,00)

Cambio applicato: 1€ = 160 Yen //  
Variazioni dei cambi richiederanno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro 20 giorni dalla partenza.

VISTO
Non necessario

kyoto

kyoto

akihabara tokyo

tokyo jombocho

shirakawa-go

.

Contattaci

Hai dubbi? Vuoi maggiori info? Contattaci gratuitamente per un preventivo gratuito!

Altri tour consigliati

kyoto

In gruppo con accompagnatore italiano in loco

Asia, Giappone

Tour del Giappone: respiro di autenticità
Asia, Giappone
Tour del Giappone: respiro di autenticità

Un Giappone da esplorare come un locale
Piccolo gruppo, mezzi pubblici,…

scopri

| Dal 16 al 30 Marzo 2026 - 15 giorni | da € 4.290,00 (voli inclusi)

In gruppo con accompagnatore dall'Italia

Asia, Thailandia

Thailandia per il Festival delle Lanterne
Asia, Thailandia
Thailandia per il Festival delle Lanterne

Un’avventura straordinaria nel cuore della Thailandia, tra metropoli vibranti, antiche capitali…

scopri

| Dal 28 Ottobre al 9 Novembre 2025 | da € 1.940 (voli esclusi)

Narai juku

In gruppo con accompagnatore dall'Italia

Asia, Giappone

Giappone Estate: Dove camminavano i Samurai
Asia, Giappone
Giappone Estate: Dove camminavano i Samurai

Partenza d'agosto !

Un itinerario che non è solo un percorso, ma un vero…

scopri

Dal 15 al 29 Agosto 2025 | 15 giorni | da € 3.940,00 (voli esclusi)

basho-logo

Avvicinarsi alle radici di un Paese, scoprirne l’esuberanza della natura, il fascino della cultura, farsi stupire dalla sua architettura e ascoltare racconti di antiche civiltà.

Menù

Africa
Asia
Europa
Oceania e Nord America
Medio Oriente
Nord America

Riconoscimenti

aussie-ambassadorLogo Usa Ambassador 2021

Comunicazione

  • Info utili
  • Info legali
  • Copertura assicurativa
  • Privacy e Cookies Policy

Collaborazioni

logo-sicomoro

Link utili

  • Viaggiare sicuri
  • Cambi valuta ufficiale
  • Regolamenti di viaggio internazionali
  • Re-open Europa

Copyright Travel Specialist © 2018 Web Agency Archibuzz web agency torino

SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 10.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669 TEL. 011/0448190