Passeggio per Torino – la mia città – ed amo guardare con il naso in su palazzi e monumenti come fossi in un luogo sconosciuto. Tanto, tanto tempo fa sono stata una guida turistica e dunque il retaggio e la passione di quella professione continuano ad accompagnarmi. Mi piace pensare alla storia che ogni luogo, piazza, palazzo ha attraversato e ricordare alcuni momenti vissuti nei miei tour, come il viaggio fatto in Giappone qualche tempo fa. E mi piace immergermici...
Per questo, quando degli amici mi hanno chiesto di trovare per loro un hotel a Torino di medio budget ho subito pensato all’hotel Dogana Vecchia. È il più antico, risale al 1700 e, tra i tanti ospiti, più o meno famosi, viene ricordato anche Mozart.
Poi… È tempo di visite per la città! All’ora di pranzo mi piace sempre sostare in una delle piazze di più ampio respiro, la “piazza Vittorio”, con il suo sguardo aperto verso il fiume e la collina.
Qui, tra i tanti nuovi locali alla moda c’è un ristorante, il “Porto di Savona” anch’esso risalente alla fine del ‘700. All’epoca non era che una locanda dove si fermavano le diligenze in arrivo dalla Liguria. È dunque seduta in uno dei tavoli all’aperto che mi piace attraversare la storia.
Ed è durante una di queste soste che mi torna in mente uno dei tanti luoghi unici di un viaggio in Giappone. Alle pendici del monte Fuji, infatti, più precisamente a Hayakawa, nella regione dei Cinque Laghi, famosa per la sua bellezza paesaggistica, si trova l’albergo più antico al mondo, il Nishiyama Onsen Keiunkan.
Le sue origini risalgono, infatti, al 705, ovvero oltre 1300 anni fa e, record dei record (come spesso succede solo in Giappone) è gestito dalla stessa famiglia da ben 52 generazioni!
All’origine non era che una locanda per viandanti situata in un luogo strategico, tra le sorgenti termali di Narada ed il Santuario di Iwaya. Una locanda lungo una delle antiche strade che collegavano Kyoto a Edo.
Pur mantenendo inalterato il suo fascino nel tempo, il Ryokan è ad oggi un albergo confortevole ed ospitale a tutti gli effetti per chi decide di fare un viaggio in Giappone. Ovviamente negli anni (e secoli) è stato ristrutturato (l’ultima volta circa una ventina d’anni fa) e si presenta oggi come un luogo accogliente. Trentasette camere arredate secondo i dettami “minimal” tradizionali, un bel giardino curato e piscine termali calde.
Certo, Il Giappone non è più solo retaggi del passato, antichi ryokan, templi e cerimonie, come molti altri paesi al Mondo d’altra parte. Il suo presente però è la fusione tra passato e presente.
Dopo aver soggiornato in questo luogo unico si sale in treno, si prosegue il viaggio in Giappone in direzione Tokyo dove ci aspettano i grattacieli e frenesia.